SEI IN > VIVERE VERBANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Prossimi appuntamenti classici, musicali, enogastronomici e sportivi già confermati per l’anno 2023 nel nostro territorio

2' di lettura
82

Prossimi appuntamenti classici, musicali, enogastronomici e sportivi già confermati per l’anno 2023 nel nostro territorio.

Vi proponiamo qui di seguito i principali appuntamenti classici, musicali, enogastronomici e sportivi già confermati per l’anno 2023 nel nostro territorio.
La XVI Edizione de Gli Agrumi di Cannero Riviera ritorna l’11, il 12, il 18 e il 19 Marzo con le visite ai giardini e al Parco degli Agrumi più settentrionali d’Italia! Le visite (libere nei fine settimana e su prenotazione nei giorni feriali) saranno accompagnate da esposizioni, installazioni, eventi musicali, menù a tema, mostremercato.
L’edizione 2023 sarà dedicata al Canarone, alla sua storia e alle proprietà di questo agrume molto speciale, che ha consentito l’inserimento di Cannero Riviera nella lista degli Agrumeti Storici Italiani, un segno tangibile del valore storico e paesaggistico peculiare di questo territorio (info e calendario: www.cannero.it).
A Verbania – sul Lago Maggiore - il 25 e 26 marzo torna la “Mostra della Camelia”, 55° edizione: un’occasione per ammirare più di 200 varietà di camelie, scenograficamente esposte nei saloni di Villa Giulia, e di visitare, in compagnia di esperti botanici, collezioni di esemplari rari e di varie dimensioni custoditi nei parchi botanici, giardini storici privati e vivai del territorio del Lago Maggiore. Sarà allestita anche una mostra-mercato di piante in vaso a cura dei florovivaisti locali.

Quest’anno la Mostra sarà concomitante con il Congresso della International Camellia Society (dal 26 al 28 Marzo sul Lago Maggiore) coinvolgendo appassionati collezionisti, botanicie florovivaisti provenienti da tutto il mondo. Sarà anche l’occasione per l’inaugurazione della “Biblioteca della Camelia”, collezione didattica e campo-catalogo delle molteplicità presenti all’interno del genere Camellia.

Nel Parco di Villa Maioni sarà realizzato un parco-museo che il Comune di Verbania intitolerà a Piero Hillebrand, florovivaista verbanese, botanico e soprattutto maestro nella ricerca e catalogazione delle antiche varietà di camelia a cui dedicò la vita (facebook.com/mostracameliaverbania).

In contemporanea con Verbania troveremo le camelie in mostra anche a Cannero Riviera (25 e 26 marzo presso la Sala “Pietro Carmine” e il centro storico di Cannero Riviera) e a Gozzano (1 e 2 Aprile, 35° edizione presso il Palazzo Comunale “Ferrari Ardicini”)
Durante l’evento sarà allestito anche un ricco street food in Piazza Matteotti.
Dall’8 al 10 Aprile infine la Pasqua è in fiore, con la II edizione di Fiorissimo (fiorissimo.eu), mostra mercato dedicata al mondo di fiori, piante e operatori del settore, attrezzature per la decorazione e la cura del giardino, artigianato artistico e ai prodotti naturali.
Ingressi liberi e gratuiti (bavenoturismo.it).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2023 alle 17:43 sul giornale del 14 febbraio 2023 - 82 letture






qrcode