SEI IN > VIVERE VERBANIA > CULTURA

Fino al prossimo 5 Marzo sarà possibile visitare la mostra intitolata "Kairos" a Casa Ceretti

2' di lettura
68

Fino al prossimo 5 Marzo sarà possibile visitare la mostra intitolata "Kairos" a Casa Ceretti nel Laboratorio per l'Arte in via Roma 42. Giorni di apertura: Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 16.00-19.00.

I visitatori potranno ammirare le opere dell'artista, Gianluca Ripepi curate da Gino Carissimi.

Inparticolare la serie dal titolo “Homocontemporaneo”, visi di grosse dimensioni che rappresentano, dal punto di vista dell’artista, l'uomo attuale.

Lavoro che gli ha permesso di essere tra i vincitori del premio Novara del 2017 nella sezione grafica ed esporre al palazzo del Broletto e Castello Sforzesco di Novara.

Si tratta di opere eseguite su carte con interventi grafici che raffigurano l'uomo contemporaneo: esteticamente armonioso ma interiormente sempre più combattuto.
Ancora, opere gestuali di matrice pittorica: gesti di colore definiti gesto-azione, gesti-colore, azioni-rosse...della serie KINESIS dal greco movimento. Opere di matrice astratto/informale.
Terzo periodo rappresentato è quello delle CROMIE, opere recenti, dove l'uso del colore è ridotto a poche Cromie a contrasto del Filo Rosso all'interno della composizione di impronta minimalista, in questo caso vi è l'uso di materiali studiati a creare una texture monocromatica di base. Saranno esposti in tutto circa 30 lavori dal 2009 al 2023: tecniche miste su materiali vari, con l'uso di acrilici, smalti, carte e reazioni materiche tra pitture di diversi componenti.

Nota biografica:

Gianluca Ripepi, nato a Domodossola il 7 Aprile 1977 inizia il percorso artistico da autodidatta studiando i classici della scultura ellenistica creandone una rivisitazione pittorica (comunicare con i grandi), nel 2009 frequenta i corsi liberi dell’accademia Aldo Galli di Como, frequenta la storica Galleria Spriano di Omegna e si avvicina all’arte astratta, partecipa a varie mostre personali e collettive ed è tra i vincitori del Premio Novara (2017).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.




Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2023 alle 17:44 sul giornale del 14 febbraio 2023 - 68 letture






qrcode