Si è svolta il 13 Gennaio alle ore 17.00 la presentazione della seconda edizione della Rassegna "Frammenti di Memoria" presso la Biblioteca Civica "P.Ceretti" di Verbania e l'inaugurazione della Mostra "L'Olocausto del Lago Maggiore".
di Mariella Roberto
verbania@vivere.it
Venerdì 19 Gennaio presso Il Palazzo Viani Dugnani, in Via Ruga 44 verrà presentato il libro dal titolo: "Il mondo dei Faraggiana", scritto da Maurizio Leigheb, giornalista, antropologo, scrittore, fotografo e pittore.
da Museo del Paesaggio
www.museodelpaesaggio.it/
Spettacolo teatrale a cura della Compagnia “Tanto di cappello” di Pernate.
da Comune di Baveno
www.comune.baveno.vb.it
L’Università della Terza Età ha organizzato un corso di inglese livello base + 1 che si svolgerà da Lunedì 16 Gennaio a Mercoledì 22 Febbraio 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
di Mariella Roberto
verbania@vivere.it
Martedì la presentazione dei nuovi progetti per il benessere sociale e psicologico degli adolescenti
Martedì 17 Gennaio alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Comune di Verbania a Pallanza (P.zza Garibaldi) saranno presentati i nuovi progetti per il benessere sociale e psicologico degli adolescenti.
da Comune di Verbania
www.comune.verbania.it
Il prossimo 3 Febbraio si svolgerà al Consultorio Sant'Anna di Verbania l'incontro organizzato dall'Associazione Nascere Insieme.
di Mariella Roberto
verbania@vivere.it
Si svolgerà a Verbania, da Venerdì 20 a Domenica 22 Gennaio la prima edizione di “Facciamo la scienza”, nella Biblioteca Civica Ceretti.
di Mariella Roberto
verbania@vivere.it
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verbania, durante un servizio volto alla prevenzione e repressione del traffico internazionale di sostanze stupefacenti, hanno proceduto all’arresto di una donna di nazionalità nigeriana che trasportava dall’Italia alla Svizzera oltre 160 gr. di cocaina occultata in 10 ovuli.
di Redazione
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verbania, durante un servizio volto alla prevenzione e repressione del traffico internazionale di sostanze stupefacenti hanno proceduto all’arresto di un soggetto di nazionalità dominicana che trasportava dall’Italia alla Svizzera oltre 1 kg di cocaina.
di Redazione
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Verbania, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sottoposto a controllo un uomo, un settantenne biellese residente a Ghemme, trovandolo in possesso di 45 pezzi di ricambio di orologi di lusso non dichiarati in frontiera
di Redazione
Lunedì alla presenza del Presidente della Regione Piemonte e dell’Assessore alla Sanità si è svolta la consueta riunione settimanale del Dirmei per fare il punto sulla situazione epidemiologica.
www.regione.piemonte.it
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
Il Dott. Marco Piero Piccinelli, varesino, 60 anni, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psichiatriche e la specializzazione in Psichiatria all'Università degli Studi di Verona.
da Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
I 1.137 tra medici, infermieri. operatori socio-sanitari, tecnici e assistenti sociali che attualmente lavorano negli ospedali con contratti a tempo determinato saranno stabilizzati entro il 2023 e 656 lo saranno già per la fine del 2022.
www.regione.piemonte.it
Valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, culturale e paesaggistico delle montagne e sviluppare forme eco-compatibili di gestione e di sviluppo del turismo montano, compreso l’utilizzo delle tecnologie digitali, sono gli obiettivi che si pone il protocollo d’intesa stipulato tra Regione Piemonte e Gruppo regionale Piemonte del Club Alpino Italiano.
www.regione.piemonte.it
L’ipertensione arteriosa rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.
da Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi
La crescita dell'attività dell'Oculistica dell'ASST Sette Laghi si conferma, anzi di più. Se il 2021 si è concluso con oltre 600 interventi di chirurgia retinica di secondo livello, attestandosi come uno dei principali centri in Italia per questa particolare e complessa casistica, e con oltre 53mila prestazioni erogate, il 38% in più rispetto al 2020, quest'anno si apre con un primo trimestre che ha registrato il 24% di attività ambulatoriale in più rispetto al 2020 e con una prospettiva di superare abbondantemente i 700 interventi chirurgici alla retina, con una media di 3 al giorno.
da Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi
"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.
di Redazione
Uno sguardo sul Piemonte, per la rubrica 'Uno sguardo sull'Italia' dedicata alle fotografie più suggestive inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: piemonte@vivere.news.
di Niccolò Staccioli
milano@vivere.news
@viveremilano
L’azione della Regione Piemonte per finanziare opere di prevenzione del rischio idrogeologico si arricchisce di un nuovo capitolo: con 17,3 milioni di euro individuati nel fondo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri si potranno realizzare 40 interventi di sistemazione idraulica per evitare la ripetizione di esondazioni di fiumi e torrenti.
www.regione.piemonte.it
Prosegue l’impegno della Regione Piemonte a favore della sostenibilità in agricoltura: alla misura sui pagamenti agro-climatico-ambientali del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 è stata assegnata una dotazione finanziaria di 4,560 milioni di euro.
www.regione.piemonte.it